Spoleto
Rocca dell'Albornoz
L'edificio fu realizzato su precedente sito romano da Matteo di Giovanello, detto il Gattopone, architetto militare gravitante nell'entourage del cardinale Egidio Albornoz, che ne aveva commissionato il progetto, inserendolo nel circuito difensivo dello Stato Pontificio al rientro del Papa da Avignone.
Ristrutturato sotto Niccolò V su progetto di Bernardo Rosellino, con rafforzamento della cinta muraria, l'impianto,a pianta rettangolare con sei robusti torrioni, si presenta particolarmente imponente all'esterno.
All'interno la nomenclatura degli ambiente, suddivisi in due corpi quadrati da un braccio traverso, evidenzia una netta separazione fra la parte dell'edificio destinata alle truppe e agli approvvigionamenti militari e gli ambienti residenziali e di rappresentanza, più arretrati e lontani dalla cinta muraria e dal centro abitato.
La sofisticata e confortevole ricercatezza della residenza privata dei governatori la rende uno degli esempi più rappresentativi di dimora rinascimentale.
Indirizzo: P.zza Campello, 1
Proprietà: Stato
Modalità di visita: Visitabile tutto l'anno
Contatto: Cooperativa "Millennium" tel. 0743/43707
pag. 1 di 1
 
Mediaware