Giano
Frazioni e paesi
Giano, ameno e pittoresco paese dall'aria limpida e pulita, è frequentato per:soggiorno estivo ed autunnale. Posto a m. 546 s.l.m. offre, per la sua posizione, un clima particolarmente gradevole anche nelle giornate più calde: una brezza, carica di profumi campestri, rende la permanenza a Giano e dintorni piacevole.
Grazie alla sua posizione geografica assai vantaggiosa, Giano è base ideale per raggiungere in breve tempo e visitare le più importanti città d'arte umbre: dista una manciata di minuti da Montefalco, Foligno e Bevagna, 30 minuti da Spoleto, Todi e Assisi, 45 minuti da Perugia, 1 ora da Orvieto, Gubbio, il Lago Trasimeno e la Valnerina.
Suggestivi paesi, ricchi di storia e di arte, costellano il territorio di Giano: Montecchio, Camporeggiano, Seggiano, Macciano, Torinetto, S. Stefano, Casa Maggi, Palombaro, Formicaio, S. Sabino, piccoli nuclei antichi ma ospitali.
E poi Bastardo, unico paese 'moderno', sorto nel dopoguerra con alcune risorse industriali. Infine il Monte Martano (m. 1094), da cui si gode uno spettacolo straordinario su tutta la vasta pianura umbra e le montagne circostanti, sul quale, presso il rifugio San Gaspare, si potrà trovare ristoro.
I Monti Martani costituiscono il cuore del progetto Martani Trekkingvera e propria ramificazione di sentieri per escursionismo, a piedi, a cavallo oppure in mountain bike.
Realizzata di recente dalla Regione Umbria e della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.
Il volume 'MARTANI TREKKING' e la cartina descrittiva degli itinerari sono in vendita in libreria.
pag. 1 di 4
>
 
Mediaware